A C Q U A      H2O

L'ACQUA è uno dei principali “alimenti” necessari per il corretto funzionamento del nostro organismo.

 

 


INFATTI NOSTRO CORPO È COSTITUITO DA CIRCA IL 55/65 %; DI ACQUA. L’ACQUA SI TROVA PER IL 70% NEI TESSUTI   E PER   IL   30 % NEI LIQUIDI ORGANICI  

L’acqua regola la temperatura corporea
 attraverso la sudorazione e consente tutte le reazioni biochimiche dell’organismo.

Inoltre l’acqua contiene sali minerali indispensabili al nostro organismo

Alcune acque particolarmente ricche 
di sali minerali hanno proprietà digestive, diuretiche e vengono definite ACQUE MINERALI. Il loro consumo è indicato per 
chi ha problemi renali, epatici e gastroenterici.


E’ indispensabile bere almeno 1,5/2 litri 
di acqua al giorno durante e dopo i pasti perché

 purifica, depura, 
disintossica favorisce la diuresi

Quando l'acqua introdotta più quella formatasi nell'organismo equivale a quella eliminata (urine, sudore, polmoni e pelle), l'individuo è in equilibrio idrico.

 


Il fabbisogno di acqua non è costante ma varia con l'età (infatti il lattante deve assumere più acqua rispetto all'adulto) in rapporto al peso corporeo, perché le attività metaboliche e la superficie corporea sono relativamente più elevate.
In età  adulta è consigliabile un'assunzione di acqua proporzionata all'apporto calorico della razione alimentare: 1 ml di acqua per Kcaloria. Per il bambino necessitano ml 1.5 di acqua per Kcaloria.

L'acqua svolge diverse funzioni biologiche:

Partecipa ai fenomeni digestivi facilitando il transito e la fluidificazione del chimo attraverso il tubo gastroenterico finché i nutrienti, in soluzione passano attraverso la parete intestinale e convogliati al sangue e alla linfa.

É il mezzo in cui hanno luogo le reazioni metaboliche; una volta avvenuto il metabolismo il sangue, che contiene circa il 92% di acqua, trasporta i prodotti residui catabolici dalle cellule agli organismi deputati all'escrezione: reni, polmoni, pelle.

Consente il passaggio di sostanze dalle cellule agli spazi intracellulari e ai vasi e viceversa.