Equiseto
aa
Cresce in prossimità di fiumi e ruscelli in tutta la zona subalpina , è un’erba

con due tempi di crescita; uno in primavera i cui fusti crescono circa 20 cm senza rami dal colore scuro perché sprovvista di clorofilla, il secondo in cui crescono rami verdi ramificati simili ad una frusta o coda di cavallo. Non ha vere foglie né fiori. Non è coltivabile.

Si usa l’intera parte sterile (la seconda crescita) raccolta tra giugno e settembre. Va essiccata in mazzi legati e incappucciati da un sacchetto di carta forato, in ambiente secco e ben areato, al riparo dal sole

 


PRINCIPI ATTIVI

Numerosi flavonoidi , un triterpene : equisetonina, acido ferulico e adico

caffeico; numerosi sali minerali in particolare acido silicico, fondamentale tra le sue qualità Le sue caratteristiche sono:

  • rimineralizzante
  • cicatrizzante
  • tricotrofico (stimola la crescita dei capelli)
  • emostatico
  • diuretico (ne aumenta la quantità)
  • antinfiammatorio
  • astringente
  • rinforza il tessuto connettivo e le unghie

L’alto quantitativo di silice contenuta nell’Equiseto lo rende una delle piante in assoluto più utili per il ripristino dei tessuti: tendinei, catilaginei, conntettivali, unghie e capelli.

PRELE

Macinare finemente 30 grammi di Equiseto secco sino a ridurli in polvere finissima., va consumato in dose di un cucchiaino al giorno, può essere diluito in miele. Ottimo come rimineralizzante, conosciuto in macrobiotica

IMPACCHI DI EQUISETO

Bollire 20 gr di Equiseto in mezzo litro d’acqua per 5 minuti. L’erba può essere utilizzata per impacchi cicatrizzanti su piaghe e ferite. L’acqua di bollitura può essere usata per pediluvi o maniluvi nelle patologie artrosiche dolorose.

L’assorbimento del Silicio presuppone un ambiente gastrico acido.


TISANA DRENANTE DIURETICA

EQUISETO PIANTA INT. 50 GR
CENTELLA FOGLIE 20 GR
PILOSELLA FOGLIE 20 GR
GINEPRO BACCHE 10 GR

Bere due tazze al giorno lontano dai pasti : 1 cucchiaio in 250 ml di acqua far bollire un minuto quindi lasciare infusione 15 minuti. filtrare.