I 38 RIMEDI

Agrimony Emozione di base secondo Bach: ipersensibilità alle influenze e alle idee.
Parole chiave: preoccupazione tenuta nascosta agli altri - ansietà nascosta da una maschera di allegria.

Aspetto positivo: insegnandoci ad ascoltare la voce del cuore, permette di riconoscere il proprio disagio emotivo e di lavorare su di esso, raggiungendo così la pace interiore.

Per le persone sempre allegre, gioviali, poco amanti delle discussioni  e che nascondono sempre la loro eventuale inquietudine  o disagio con un umore allegro e sorridente.

Tormento, nasconde l'inquietudine agli altri, allegria forzata, a volte dipendenza da alcool, cibo, ecc., fuga dai conflitti, socializza per dimenticare i problemi o negarli, negazione del dolore, ama gli svaghi per non fermarsi a riflettere, onicofagia ecc. Fa molto per non vedere gente che discute, pagliaccio della compagnia, animatore del gruppo, ama intrattenere con battute di spirito, affamato di simpatia, presenzialista, superficialità. Non vuole affrontare. E' valido "ansiolitico"
Agrimony.jpg (4640 octets)
Aspen Emozione di base secondo Bach: paura.
Parole chiave: paure generiche dell’inconscio; paure nascoste, di origine sconosciuta; ansietà e apprensione vaghe; incubi.
Aspetto positivo: Aspen dona il coraggio necessario ad affrontare l’ignoto, ci aiuta a trarre forza dal mondo spirituale, rafforzando la fede e orientandoci nel cammino spirituale.

Per paure vaghe e sconosciute per le quali non si riescono a dare nomi o spiegazioni; tuttavia si ha l'impressione che qualcosa di terribile debba accadere.
Paure vaghe di origine sconosciuta e/o paure ancestrali, paure di morte, paure religiose, incubi, spiritismo, psichismo "tremolio interiore", ansia e non si sa il perchè, in alcuni luoghi non si sopporta l'atmosfera inaccettabile. Fascinazione per l'occulto, superstizione, vago senso di percezione ansiosa, premonizione, particolarmente aperti e sensitivi. Sonnanbulismo, paura della paura che non si riesce a confessare ad altri.
Aspen.jpg (3914 octets)
Beech Emozione di base secondo Bach: preoccupazione eccessiva per il benessere degli altri.
Parole chiave: intollerante, critico esasperato, giudicatore; si aspetta la perfezione dagli altri.
Aspetto positivo: Beech favorisce l’autoanalisi e l’introspezione; insegnandoci ad essere tolleranti e ad accettare i difetti e le differenze dell’altro, ci insegna anche a vedere il buono in ogni situazione e in ogni persona.
Per gli intolleranti, che tendono a giudicare e criticare gli altri, ritrovandosi poi da soli.
Arroganza, ipercriticismo, intolleranza, volontà forte, vede gli errori altrui, altissimi ideali, perfezionista, pregiudizi, non sa immedesimarsi negli altri, giudica e condanna, durezza d'animo, incapacità di esprimere sentimenti, ha sempre da ridire su tutto e tutti, vede il pelo nell'uovo chiede molto a se stesso e lo pretende dagli altri, trattiene le emozioni, dolori alla cervicale, stitichezza
Beech.jpg (5792 octets)
Centaury Emozione di base secondo Bach: ipersensibilità alle influenze e alle idee.
Parole chiave: debolezza, mancanza di volontà; troppo facilmente influenzabile; servilismo, agire per compiacere gli altri; non riuscire a dire "no!".
Aspetto positivo: sano riconoscimento dei propri bisogni, rendersi utili agli altri in base alla propria forza; capacità di autodeterminazione e autodecisione e di vivere i rapporti interpersonali in modo equilibrato.

Per coloro che, dotati di un' indole buona e gentile,  non riescono a "dire di no" agli altri, diventando così servizievoli da arrivare ad essere succubi.
Volontà debole, non sa dire di no, facilmente influenzabile, non si impone, negazione di sè, sottomissione, vittime convinte di dover servire, arrendevoli, autodegradazione, assimilazione di gesti altrui, esagerata compassione, non identificazione di se stessi, sensibile e sensitivo, sensibile sia a lodi che rimproveri, pensa "io non posso", stanco perchè si lascia invadere e sottrarre energia, stanco anche perchè tutti lo usano
Centaury.jpg (7601 octets)
Cerato Emozione di base secondo Bach: incertezza.
Parole chiave: sfiducia in se stessi, dubitare di sé e delle proprie capacità; infirmare il proprio senso della verità; dipendere troppo dai consigli altrui.
Aspetto positivo: avere fiducia nella propria intuizione, nelle proprie percezioni; certezza e fiducia in se stessi.

Per coloro che si sentono sfiduciati, che non hanno sicurezze e che hanno bisogno dei consigli degli altri per prendere decisioni
Sfiducia di se stessi e della propria intuizione, incertezza e continua ricerca di consigli, deboli convinzioni, convenzionali, alla moda per adeguarsi e non sbagliare, incostanti, domande inutili, opinioni di altri, non sa utilizzare tutte le conoscenze che ha acquisito, ci si lascia influenzare a proprio danno, affamato di informazioni, partecipa a molti corsi, indeciso tra più cose, non crede di poter sapere la cosa giusta.
Cerato.jpg (4262 octets)
Cherry Plum Emozione di base secondo Bach: paura.
Parole chiave: disperazione, paura di perdere il controllo; paura di commettere un’azione orribile, impulsi distruttivi.
Aspetto positivo: favorisce la spontaneità, aiuta ad utilizzare in modo positivo le energie interiori, a sentirsi guidati e protetti da un Potere Superiore; favorisce equanimità ed equilibrio anche in situazioni di stress eccessivo.

Per chi ha timore di perdere il controllo, la ragione, per chi teme di fare cose terribili contro la propria volontà, per coloro che hanno la mente sovraffaticata.
Paura di perdere il controllo, paura di impazzire, disperato pensa di poter commettere qualcosa di orribile, ossessioni, fobico, fissazioni, tensione estrema a causa di paura ed eccessivo controllo, controllo esterno per tentare di dominare l'interno, ci si sente posseduti da forze minacciose, pensieri di suicidio, scoppi d'ira, sensazione "sono seduto su una bomba". Balbuzie, enuresi, tremore, anorgasmia, frigidità .Problemi nervosi e psichici , è un valido "sedativo". Sostegno nelle patologie neurologiche e nelle psicoterapie.
CherryPlum.jpg (4836 octets)
Chestnut Bud Emozione di base secondo Bach: scarso interesse per il presente.
Parole chiave: incapacità di fare tesoro delle esperienze, di imparare le lezioni della vita; mancanza di spirito di osservazione, da cui deriva il continuo ripetere gli stessi errori.
Aspetto positivo: sviluppare la capacità di osservazione e di apprendimento; imparare le lezioni della vita e comprendere le leggi karmiche
.

Per coloro che ripetono i medesimi errori e non apprendono dalle esperienze passate. Impiegano più tempo degli altri per imparare le lezioni della vita
Ripetizione degli stessi errori, lenti ad apprendere, mancanza di interesse, difficoltà di concentrazione, trascuratezza, si vive in superficie, si procede "con la marcia sbagliata" patologie ricorrenti, si da impressione di ingenuità o stupidità, non si è capaci di rielaborare gli errori ed esperienze per farne tesoro, vive una realtà spazio temporale diversa dagli altri, immaturità, noiosi e ripetitivi, utili per ritardi, nascite premature, per bimbi con sindrome di Down. Problemi di apprendimento a scuola Ciclicità anche nei disturbi
ChestnutBud.jpg (3804 octets)
Chicory Emozione di base secondo Bach: preoccupazione eccessiva per il benessere degli altri.
Parole chiave: possessività, egoismo, autocommiserazione; esprimere l’amore in modo esigente, possessivo; modi negativi di attirare l’attenzione su di sé, egocentrismo.
Aspetto positivo: stimola l’amore altruista ed insegna a donarlo liberamente, rispettando la libertà e l’individualità degli altri.

Per coloro che sono molto attenti ai bisogni altrui e si circondano di persone deboli da potere aiutare, senza magari badare alle loro reali esigenze. E' un amore possessivo, interessato.
Possessività, egoismo, gelosia dei propri cari, ambizione, autocommiserazione, esagera, dà amore per riaverne, bisogno di avere tutti intorno, avidità di potere e simpatia, ansia da egocentrismo, malattia per tenere in pugno, manipolazione, aspettattive, "madre esigente", sentirsi offesi, superati, indignazione, prevaricazione, sempre da rettificare o opporre, affettuose estorsioni, ricatti, isteria, piange spesso, vuol far bella mostra di sè e della sua casa. Capricci, ricatti.
Chicory.jpg (5954 octets)
Clematis Emozione di base secondo Bach: scarso interesse per il presente.
Parole chiave: sognare e fantasticare ad occhi aperti per evadere dal presente; indifferenza, disattenzione; tendenza ad avere idee irrealizzabili, al di fuori del mondo pratico.
Aspetti positivi: favorisce l’uso positivo della creatività, aiuta a manifestare l’ispirazione nella vita pratica; presenza di spirito, essere presenti nel proprio corpo.

Per i sognatori ad occhi aperti, sempre distratti, nel loro mondo, senza grande interesse per il presente. Sono i tipici soggetti "con la testa fra le nuvole"
Evadere con la fantasia, distratti, la mente è altrove, troppa immaginazione, sogna ad occhi aperti, facile agli incidenti, infelice, lento per mancanza di interesse e senso pratico, perde le cose, si dimentica cose importanti. Confuso, "sensazione testa vuota",proiettato nel futuro, sonnolenza, mani e piedi freddi perchè si ha poca energia, spesso pallidi e lenti nella guarigione, disturbi visivi e uditivi perchè vi isola vivendo nel suo mondo, illusioni. Sensitività, medium.
Clematis.jpg (5827 octets)
Crab Apple Emozione di base secondo Bach: scoraggiamento o disperazione.
Parole chiave: sentirsi sporchi e impuri, ossessionati dai difetti; affaticamento, disperazione; rimedio purificatore.
Aspetti positivi: senso di purezza interiore, sentirsi liberi da tutto ciò che "sporca", sia a livello fisico che mentale.

E' un rimedio di depurazione, per chi crede di avere in sè qualcosa di sporco, di cui vergognarsi. Per coloro che hanno paura di malattie, infezioni, contagi.
Ossessione con senso di sporco, desolazione e sconforto, ci si sente poco puliti o inadeguati, schifiltosi, rifiuto del corpo (bulimia - anoressia) , non accettazione del proprio corpo, vissuto come sbagliato, eccessiva meticolosità anche nelle pulizie di casa, maniacali, fobici, paura dei batteri, malattia, cibi guasti, schifo di ragni , insetti, sangue. Pedanti nel dettaglio, si lavano fino all'eccesso, paura di emanare cattivi odori e bisogno di ripararsi da quelli altrui, difficoltà sessuali, sesso vissuto come sporco, pensano che si possa sporcare anche il pensiero, inadeguatezza.
CrabApple.jpg (5686 octets)
Elm Emozione di base secondo Bach: scoraggiamento o disperazione.
Parole chiave: sentirsi sopraffatti dal dovere e dalla responsabilità, sensazioni di inadeguatezza, sconforto; affaticamento provocato dalla ricerca eccessiva della perfezione.
Aspetti positivi: favorisce il rispetto delle proprie esigenze di riposo e di svago; aiuta a rendersi utili agli altri con la fiducia di portare a termine il proprio compito.

Per coloro che hanno notevoli responsabilità ed attraversano periodi in cui temono di non riuscire a svolgere i loro compiti o doveri.
Esausti, sensazione temporanea di non essere all'altezza del compito, si accolla troppe responsabilità, sentirsi incapaci e manchevoli, "tutto è troppo", travolti dalla mole di lavoro che non si riesce a smaltire, le responsabilità appaiono insormontabili, troppo carico. Aiuto nelle psicosi e nella crescita adolescenziale.
Elm.jpg (3804 octets)
Gentian Emozione di base secondo Bach: incertezza.
Parole chiave: essere dubbiosi; scoraggiarsi e deprimersi facilmente; essere scettici nelle proprie capacità di riuscita.
Aspetti positivi: perseveranza, fiducia per continuare nonostante gli apparenti insuccessi; capacità di lottare senza scoraggiarsi.
Per coloro che si scoraggiano  facilmente, che si demoralizzano di fronte ad ogni piccolo ostacolo.
Depressione reattiva , per causa conosciuta, sconforto, scetticismo, sfiduciato e dubbioso, non sa superare gli ostacoli, mancanza di fede, si gusta il proprio pessimismo, delusioni, lutti, abbattimento. Triste, ma non sarebbe mai felice neanche in condizioni ottimali, il dubbio perseguita.
Gentian.jpg (5603 octets)
Gorse Emozione di base secondo Bach: incertezza.
Parole chiave: disperazione, senso di irreparabilità; per chi è rassegnato, ma accetta di farsi curare solo per far piacere a coloro che gli vogliono bene.
Aspetti positivi: ottimismo, speranza di guarire, di riuscire, di vincere; disponibilità per essere attivi e positivi; fede profonda e duratura.

Per chi si sente disperato e crede che non vi sia più rimedio, per chi si è rassegnato senza neanche provare a modificare la situazione
Disperato e rassegnato, convinto di non poter guarire, per chi soffre di malattia cronica, terminale, handicap fisico e/o mentale, depressione fisica e mentale, non si ha più speranza, ci si arrende, ci si cura per far piacere agli altri ma non si ha forza per ricominciare. Si è persa totalmente la speranza, si è scollegati dal proprio Sè Sup. Rimedio che fa scattare il contatto col guaritore interiore. Per una "buona morte".
Gorse.jpg (8739 octets)
Heather Emozione di base secondo Bach: solitudine.
Parole chiave: parlare sempre di sé e dei propri problemi; per chi è egocentrico e possessivo.
Aspetti positivi: tranquillità interiore, autosufficienza emotiva; capacità di dare e ricevere amore; stimola la disponibilità verso il prossimo.

Per coloro che hanno bisogno di parlare in continuazione di se stessi con gli altri, in questo modo finiscono però per allontanare proprio quella compagnia che cercano.
Egocentrismo, egoismo, parla a vanvera pur di parlare e non ascolta mai gli altri, ipocondria, "vampiri di energia", comportamento infantile, si esagera, si tende a raccontare storie e bugie per attirare attenzione, avidi di compagnia e simpatia, autocompassione, vuole attenzione e non vi molla, logorroico, spesso si proviene da esperienze d'infanzia difficile e carenze affettive, si affliggono gli altri coi propri problemi a volte inesistenti.
Heather.jpg (5003 octets)
Holly Emozione di base secondo Bach: ipersensibilità alle influenze e alle idee.
Parole chiave: sentimenti di vendetta, gelosia, invidia, sospetto, rabbia; per chi si sente escluso dall’amore e lo rifiuta.
Aspetti positivi: compassione universale; amare e sentirsi amati; perdono, comprensione e armonia.

Per coloro che hanno pensieri di gelosia, invidia, sospetto e vivono male a causa di questi sentimenti.
Gelosia, odio, sospetto, amarezza, infelici e non si sa perchè, invidia, sospetto, temperamento spesso violento, vendicativo, permaloso, infanzia infelice, si vuole amore e non si ha, frustrati, si teme di essere raggirati, ci si sente offesi, feriti, si vedono solo gli aspetti negativi delle cose. Rabbia manifesta o repressa, incapace di perdono, scoppi d'ira e isteria, auto distruzione, ci si avvelena col proprio odio. Somatizzazione. Catalizzatore per attivi. Prurito inspiegabile, gastriti, ulcere.
Holly.jpg (4560 octets)
Honeysuckle Emozione di base secondo Bach: scarso interesse per il presente.
Parole chiave: per i nostalgici che vivono attaccati al passato; per chi riesce a desiderare solo ciò che è già stato.
Aspetti positivi: Vivere pienamente nel presente; imparare dalle esperienze del passato, utilizzandole creativamente per la propria evoluzione.

Per coloro che rimpiangono il passato, che vivono nel ricordo e non si aspettano di ritrovare una felicità simile a quella che hanno conosciuto
Nostalgia, rimpianto, vivere nel passato, infelice vorrebbe "rifare tutto", occasioni perdute, rammarico, attaccamento a una persona che non c'è più, nostalgia di casa, la mente vive nel passato, ricordi. Cambio di scuola, città, compagni di asilo ecc. Non si vuole crescere, sindrome di Peter Pan, rimanere attaccati alla mamma.
HoneySuckle.jpg (5914 octets)
Hornbeam Emozione di base secondo Bach: incertezza.
Parole chiave: sentire di non riuscire a sopportare il peso dei doveri quotidiani; stanchezza.
Aspetti positivi: stimola l’energia vitale, dona entusiasmo, favorisce il coinvolgimento concreto nei doveri della vita.

Per coloro che non si sentono abbastanza forti fisicamente e mentalmente per  sopportare il peso della vita. Per coloro a cui la vita quotidiana sembra un peso ma che poi, in realtà, riescono a compiere tranquillamente il loro dovere.
Stanchezza, sensazione di non farcela ad affrontare la giornata, esaurimento mentale, dubbio sulle proprie forze, mal di testa, indolenza, stress, poca energia, convalescenza, testa pesante, poca soddisfazione, ci si alza più stanchi di quando si è andati a letto. Chiamato il rimedio del lunedì, dopo molte ore al computer, televisione ,troppi stimoli uditivi e visivi, inquinamento da radiazioni. Il quotidiano distrugge.
Impatiens Emozione di base secondo Bach: solitudine.
Parole chiave: impazienza, irritabilità, intolleranza; incapacità di rispettare i tempi degli altri.
Aspetti positivi: calma e pazienza, capacità di fluire con il ritmo della vita e degli altri; favorisce il rilassamento della mente e sviluppa la tolleranza

Per coloro veloci nel pensiero e nelle azioni e che non sopportano i ritmi di quelli che considerano più lenti.
Impazienza, tensione mentale, irritazione, impulsività, nervosi e incapaci di adeguarsi a ritmi più lenti del loro, ritmo interiore molto alto, preferiscono far da soli, precipitosi, facili ad incidenti, pruriti, tutto deve scorrere velocemente, "schizzati", poco diplomatici coi lenti, possibile insonnia, esaurimento delle riserve energetiche, dolori spasmodici. Problemi di eczemi e pelle. Digestivi per la fretta…
Impatients.jpg (3732 octets)
Larch Emozione di base secondo Bach: scoraggiamento o disperazione.
Parole chiave: mancanza di fiducia nelle proprie capacità, rinunciare ad agire per la paura di fallire.
Aspetti positivi: favorisce la creatività e l’espressione spontanea delle proprie capacità; dà fiducia in se stessi, e libera dalla paura del fallimento

Per chi ha scarsa fiducia in se stesso, teme di fallire e di conseguenza non rischia mai.
Non ce la farò! Ci si aspetta il fallimento, non si ha fiducia in sè, impotenza, codardi, esitanti, si rifugge nelle malattie, s'indugia, ci si sente inferiori ad altri, non si tenta mai, il nuovo spaventa, senso di non essere adeguati.
Larch.jpg (3567 octets)
Mimulus Emozione di base secondo Bach: paura.
Parole chiave: timidezza; paure conosciute, definite, della vita quotidiana.
Aspetti positivi: libera dalle paure, dona coraggio e fiducia nell'affrontare la vita; favorisce il pensiero positivo.

Per chi ha paura delle cose del mondo; paure definibili: malattie, incidenti, buio.
Per chi sopporta queste paure in silenzio, senza parlarne agli altri.
Paura di ciò che è tangibile, paura che ha "forma"(animali, agorafobia, claustrofobia) timidezza, apprensione, sensibili a forti odori o rumori, paure di cose nuove, solitudine, rossore, ansiosi, paure di malattie e dolore, la presenza di altri a volte può esaurire, ipercauti.
Mimulus.jpg (6143 octets)
Mustard Emozione di base secondo Bach: scarso interesse per il presente.
Parole chiave: malinconia, tetraggine, depressione, senza che vi sia un motivo evidente; incapacità di manifestare le proprie emozioni; per chi non piange mai.
Aspetti positivi: equanimità emotiva, chiarezza interiore, forza spirituale, profonda gioia per la vita; sviluppa l’intuizione.

Per chi viene assalito da momenti di malinconia improvvisa e senza ragione, che rasenti la disperazione
Depressione nera, malinconia, "nuvola nera", disperati ma senza saperne il motivo, rinchiusi in se stessi, tetri, tristi, non riescono a sottrarsi a questo stato, ci si sente esclusi dalla vita, buio, non si trova nesso logico tra lo stato in cui ci si trova e la vita normale. Post partum, menopausa, sindrome premestruale, situazione dove siano implicati cambi ormonali.
Mustard.jpg (3852 octets)
Oak Emozione di base secondo Bach: scoraggiamento o disperazione.
Parole chiave: dotato di forte volontà, lavora con tenacia e accanimento, rifiutando riposo e svago; inflessibilità; lottare oltre i propri limiti.
Aspetti positivi: forza equilibrata, accettare i propri limiti; sapere quando fermarsi a riposare; ridona il piacere di divertirsi.

Per chi non si concede mai un attimo di tregua e lotta energicamente ogni giorno, finendo con l'esaurire le energie fisiche e psichiche
Stanco e disperato non "molla", lo sgobbone, non sopporta di essere malato, si logora di lavoro ma non se ne lamenta mai, nervoso se non può darsi da fare, scontento di sè, pazienza e tenacia sovraumana, ignora il naturale bisogno di riposo e porta anche il peso degli altri
Oak.jpg (5752 octets)
Olive

Emozione di base secondo Bach: scarso interesse per il presente.
Parole chiave: sentirsi al limite delle proprie forze, fisiche e psichiche, dopo una lunga malattia o una lunga fatica; esaurimento completo.
Aspetti positivi: riprendere il contatto con la propria fonte di energia interiore; recupero energetico.

Per coloro che sono reduci da una malattia o da uno stress mentale e sono così esauriti che si sentono incapaci del minimo sforzo. Per loro la vita è un peso privo di piacere
Completo esaurimento con estrema stanchezza fisica e mentale, debolezza, consumo dell'energia, sofferenza prolungata o dopo sforzi estremi, abnegazione, svuotati, senso di "troppo", bisogno di sonno, non si riesce a intraprendere nulla perchè si è esausti, convalescenze.

Olive.jpg (5383 octets)
Pine Emozione di base secondo Bach: scoraggiamento o disperazione.
Parole chiave: sensi di colpa, biasimarsi; trovare sempre qualche difetto in ciò che si fa; incapacità di accettarsi.
Aspetti positivi: accettarsi e perdonarsi guardando i propri limiti con serenità; liberarsi dei sensi di colpa.

Per coloro che si autocriticano eccessivamente  e che si assumonono persino la colpa di errori altrui.
Senso di colpa, autoaccusa, riprovazione, biasimo di sè, contrarietà, eccesso di coscienza, forte autocritica, infelici, sempre in lotta, masochismo, sentire di dover scontare, pagare un peccato, ci si scusa continuamente, si è molto esigenti con se stessi, si pensa di non meritare amore, "scusate se sono nato"
Pine.jpg (8844 octets)
Rescue Remedy Composizione: Cherry Plum, Clematis, Impatiens, Rock Rose, Star of Bethlehem
Parole chiave: incidenti, malattie acute e improvvise, forti spaventi, panico, pericolo di vita immediato, perdita di conoscenza.
Aspetti positivi: calma e stabilità nelle situazione di emergenza o nei momenti di forte stress; equilibrio per affrontare la situazione drammatica.
Red Chestnut Emozione di base secondo Bach: paura.
Parole chiave: pessimismo, ansia e preoccupazioni ossessive per gli altri, temere sempre il peggio per gli altri.
Aspetti positivi: prendersi cura e interessarsi degli altri in modo obiettivo e disinteressato; pace interiore nello svolgersi della vita.

Per coloro che si sentono sempre in ansia per i propri cari. Spesso non si preoccupano di loro stessi ma solo del fatto che possa accadere qualcosa di drammatico alle persone che amano
Ansia e paura eccessiva per gli altri, fantasie di terribili incidenti se qualcuno ritarda, ansia per difficoltà altrui, si vive la vita altrui come propria, eccessiva cura per i bambini, anche figli di altri, preoccupazione per il futuro e malattie dei propri cari. Complesso del "Salvatore del mondo", si vorrebbe fare il possibile per evitare a tutti disagi e dolore.
RedChestnut.jpg (4366 octets)
Rock Rose

Rimedio di soccorso.
Emozione di base secondo Bach: paura.
Parole chiave: terrore, paura, panico; situazioni drammatiche o incubi terribili, paura di essere annullati, di una morte imminente.
Aspetti positivi: coraggio trascendente, forza e tranquillità nell’affrontare grossi ostacoli
.
E' il rimedio di emergenza, quando il terrore o il panico assalgono all'improvviso.Aiuta a riprendere il controllo e ad affrontar le crisi con calma e coraggio.
Terrore, panico, emergenza, incubi, pensieri suicidi, disperazione fisica e mentale, estrema paura, peso si un "sasso" al plesso solare, spaventi, si crolla, immobilizzati. Lavorare con le energie ma non essere abbastanza solidi e preparati spiritualmente, rigidità da shock.

RockRose.jpg (7704 octets)
Rock Water Emozione di base secondo Bach: preoccupazione eccessiva per il benessere degli altri.
Parole chiave: eccessiva rigidità con sé stessi, ascetismo, come esempio per gli altri.
Aspetti positivi: umiltà e dolcezza, tolleranza, rispetto di sé e delle proprie necessità umane; flessibilità.

Per gli intransigenti, per coloro che mirano ad un ideale e lo perseguono in modo eccessivamente ferreo, cercando di convincere chi li circonda col proprio esempio.
Rigidità, altissimi ideali, diniego di sè, repressione, forti convinzioni, perfezionismo, volontà (troppo forte) di essere un esempio, ossessione, martirio per un ideale, orgoglio spirituale, spiritualità mal intesa, ci si costringe a continue restrizioni, ci si incolpa se non si seguono le ferree e rigide discipline. Non si approva chi è diverso, più fluido. Problemi sessuali e mestruali, ci si negano i piaceri della vita, si seguono diete o esercizi spirituali, difficoltà a canalizzare energia.
RockWater.jpg (6135 octets)
Scleranthus Emozione di base secondo Bach: incertezza.
Parole chiave: indecisione, confusione, esitare tra due scelte.
Aspetti positivi: decisività, fermezza ed equilibrio interiore; capacità di scegliere in base alla certezza del proprio sapere interiore.

Per coloro che non sanno decidersi fra due alternative, che sanno quale è il loro obiettivo ma non sanno come raggiungerlo.
Indecisione, esitazione, non equilibrati, deboli convinzioni, mutevole, ciclotimia, indeciso tra due possibilità. Dubbioso, poco affidabile perché cambia spesso idea Nausea, mal d'auto, instabile o quieto o violento, facile alle lacrime, incerto sensazione di inaffidabilità. Riabilitazioni dell'equilibrio dopo fratture e simili Alternanze anche di tipo fisico.
Scleranthus.jpg (9130 octets)
Star of Bethlehem Emozione di base secondo Bach: scoraggiamento o disperazione.
Parole chiave: shock e traumi, sia recenti che passati, anche da lunghissimo tempo; bisogno di essere rassicurati e confortati.
Aspetti positivi: calma, cura e conferisce un senso di divinità interiore; risveglia la personalità,

Per chi ha subito un trauma nel passato (lutto, abbandono, incidenti) e ancora ne sopporta le conseguenze 
Shock, trauma, afflizione e angoscia, cordoglio, triste desolazione ( può anche risalire all'infanzia o essere inconscio) lente guarigioni, regressione, pena o rammarico troppo forte da poter accettare consolazione. Trauma sia fisico che mentale, possibili manifestazioni fisiche parallele, esperienze sentimenti spiacevoli.
StarOfBethlehem.jpg (10508 octets)
Sweet Chestnut Emozione di base secondo Bach: scoraggiamento o disperazione.
Parole chiave: profonda disperazione e angoscia; solitudine interiore totale; per la "notte buia dell'animo".
Aspetti positivi: coraggio e fede profonda nella realizzazione spirituale; capacità di ritrovare la propria Luce interiore.

Per chi si trova in uno stato di estrema angoscia  o disperazione, talmente intensa da sembrare insopportabile.
Angoscia profonda, disperata, tormento, momento di buio, profondo senso di solitudine e abbandono, "buco nero", la buia notte dell'anima, non lo si dice ad altri, ma si pensa che Dio ci abbia dimenticati e che non esista via d'uscita, lo stress mentale è estremo.
SweetChestnut.jpg (7221 octets)
Vervain Emozione di base secondo Bach: preoccupazione eccessiva per il benessere degli altri.
Parole chiave: comportamento intollerante che tendente a sopraffare gli altri; entusiasmo tendente al fanatismo, voler convertire gli altri alle proprie opinioni; esaurimento nervoso dovuto a un lottare eccessivo.
Aspetti positivi: moderazione, ed equilibrio; idealismo messo in pratica; rispetto delle opinioni altrui.

Per coloro che hanno un eccessivo entusiasmo e cercano di convincere della loro opinione chi li circonda. A volte sfociano nel fanatismo
Sforzo esagerato, tensione, entusiasmo all'eccesso, fino al fanatismo, impulsi intensi, brama di potere e perfezione per un ideale in cui si crede, dominante, non riposa, forti credenze, loquace, nervoso, collassi (da colpo di ritorno) le ingiustizie irritano molto, si spreca energia, agitati interiormente.
Vervaine.jpg (2912 octets)
Vine Emozione di base secondo Bach: preoccupazione eccessiva per il benessere degli altri
Parole chiave: tiranneggiare, costringere gli altri al proprio volere; per i leader che cedono alla tentazione del potere e cadono nella prevaricazione.
Aspetti positivi: disponibili in modo altruistico, tolleranti e comprensivi verso l'individualità degli altri; esercitare l’autorità in modo equilibrato.

Per i dominatori, gli ambiziosi, che cercano di imporsi a tutti i costi. Non tengono in considerazione le idee altrui e non cercano il dialogo.
Ambizioso, arrogante, dittatore, inflessibile, autoritario, brama di potere,intollerante, prepotente, mente rigida, senza scrupoli per ottenere ciò che vuole, severo con gli altri, volontà forte, tensione, violento, con forti convinzioni, manipolazione, non sa obbedire, agli altri inculca paura, estremi dolori fisici, assenza di compassione, non discute: ha sempre ragione, chi non segue il suo gioco di potere è ignorato. Ipercolesteloremia, gotta, ipertensione, stitichezza, dolori da rigidità , problemi cardiovascolari, varici
Vine.jpg (9786 octets)
Walnut Emozione di base secondo Bach: ipersensibilità alle influenze e alle idee.
Parole chiave: eccessivamente influenzati dalle esperienze del passato; influenzabilità ed incostanza in un momento di grande cambiamento.
Aspetti positivi: imparare che la vita è cambiamento, evoluzione; liberarsi dalle influenze limitanti; coraggio per seguire la propria strada e la propria vocazione.

Per coloro che hanno obiettivi ed ambizioni ma che vengono facilmente sviati dalle idee altrui o dalle circostanze esterne. Utile in tutti i momenti di transizione.
Ipersensibilità a fattori esterni, per i "cambiamenti", si assorbe negatività da altri, debole volontà nel decidere un cambiamento un cambiamento ( divorzio, lavoro ecc.) per menopausa, dentizione, se si pensa di avere il "malocchio". Ci si sente come in "potere" di qualcuno o di una situazione. E' il rimedio che "spezza" le catene; per terapeuti, attori, personale medico, protegge da influssi energetici energetici indesiderati.
Walnut.jpg (3232 octets)
Water Violet Emozione di base secondo Bach: solitudine.
Parole chiave: essere distaccati, tirarsi indietro; difficoltà a socializzare, tendenza ad isolarsi; esercitare un eccessivo controllo mentale sulle proprie emozioni.
Aspetti positivi: condividere le proprie doti con gli altri, apprezzare i rapporti sociali; gioia nell’esprimersi seguendo la voce del cuore; saggezza e umiltà
.

Per quelli che amano stare soli; persone tranquille e gentili. Amano stare in disparte, e la loro calma rasserena quelli che stanno loro vicini. A volte però si isolano troppo e si ritrovano da soli.
Orgoglio, distacco, ritiro, freddezza, propensione a starsene da soli, distanza, disapprovazione degli altri con senso di superiorità ma senza mai comunicarlo, disprezzo delle discussioni, intollerante, quieto, riservato, voce riservato, voce eccessivamente dolce, sufficienza. Non si accetta aiuto o che si interessino delle vicende personali.
WaterViolet.jpg (4746 octets)
White Chestnut Emozione di base secondo Bach: scarso interesse per il presente.
Parole chiave: pensieri fissi, mente inquinata e agitata da pensieri ripetitivi e preoccupazioni.
Aspetti positivi: calma interiore, tranquillità mentale e controllo dei propri pensieri.

Per coloro che hanno  ricorrenti pensieri e preoccupazioni che impediscono loro di concentrarsi  sul lavoro o piacere quotidiano
Pensieri persistenti e circolari, lavorio mentale, senso del "criceto che gira sulla ruota", "disco che salta", si ritorna(anche se non si vuole) con la mente allo stesso punto, la testa chiacchiera, "Eco" tensione mentale emicrania, insonnia, confusione ,congestione mentale, digrignano i denti.
WhiteChestnut.jpg (5875 octets)
Wild Oat Emozione di base secondo Bach: incertezza.
Parole chiave: essere confusi e indecisi circa lo scopo della propria vita; per chi tenta molte attività ma ne è sempre insoddisfatto; sentirsi alienati dal proprio lavoro; incapacità di trovare la propria via di realizzazione
Aspetti positivi: lavoro e stile di vita che esprimono propositi e valori interiori; capacità di guardare dentro sé stessi e di scoprire le proprie capacità.

Per coloro che, pur essendo entusiasti della vita ed avendo molte aspirazioni ed aspettative, non sanno decidersi su quale di queste occupazioni seguire, provando quindi un senso di frustrazione e insoddisfazione
Incerto sul da farsi, eterno insoddisfatto, versatile, sa fare molto ma non ha trovato ancora uno scopo nella vita ,ambizioso ma non adempie, si sente frustrato e vive situazioni private o professionali poco soddisfacenti. Comincia molte cose, ma non le finisce mai, poco perseverante
WildOat.jpg (4341 octets)
Wild Rose Emozione di base secondo Bach: scarso interesse per il presente.
Parole chiave: rassegnazione, mancanza di speranza; vivere in modo fatalistico e apatico; prolungare la malattia.
Aspetti positivi: voglia di vivere, gioire della propria vita; capacità di esprimere intensamente la propria creatività.

Per coloro che ormai sono rassegnati, apatici, lasciano scivolare la vita e non fanno più alcuno sforzo per migliorare la situazione. Hanno rinunciato senza lagnarsi alla lotta per la vita
Apatia, rassegnazione con abbattimento, manca di ogni interesse a causa della noia, stanchezza, malinconia, vegeta. Dopo grossi stress, malattie, cambiamenti, gravidanze, aborti ecc. Abbandono al proprio destino, passivi
WildRose.jpg (5750 octets)
Willow Emozione di base secondo Bach: scoraggiamento o disperazione.
Parole chiave: sentirsi vittime del destino, lagnarsi delle ingiustizie della vita; risentimento, inflessibilità, amarezza.
Aspetti positivi: assumersi la responsabilità della propria vita, fluire con la vita; autodeterminazione; accettare e "perdonare" le avversità della vita.

Per chi  ha sofferto per le avversità della vita e vive questa situazione come un' ingiustizia, un torto.
Rancore, amarezza, egoismo, autocommiserazione, "succede tutto a me", amore per le convenzioni, "musoni",gioia nella disputa, la colpa è sempre degli altri o della vita "che è stata cattiva con me", malattia simulata, rabbia, trova da ridire su tutto,scontento
Willow.jpg (6445 octets)