Bergamotto
 

 
Medicina  |   Cosmetica  |   Gli olii essenziali  |   Come si utilizzano |  Dosi |  Caratteristiche

Poudzo > Erboristeria > Bergamotto
 
 caratteristiche
Nome botanico: Citrus bergamia
Famiglia: Rutacee
Provenienza: Asia
Estrazione: dalle bucce del frutto per spremitura
Profumo: fresco, fruttato, dolce
 
  ricette
Ciambella

Cioccolata

Soufflé
Torta di riso
Caramelle
 
  pasticceria

L 'utilizzo del bergamotto nella produzione dolciaria, risale alle tavole imbandite e ai celeberrimi banchetti del rinascimento. ..........

 
per i vostri animali
Vermifugo con Oli Essenziali (per gatti)
- O.E. di bergamotto, 5 ml
- O.E. di sassofrasso, 5 ml
- O.E. di carvi, 5 ml
Miscelate gli oli essenziali, mescolando bene, e somministratene 1 goccia (nel cibo), due volte al giorno, per tre giorni.
Potete ripetere il trattamento ogni 4 mesi.
 

 

  PRIMO PIANO
Il Bergamotto, pianta dalle oscure origini, coltivata in Calabria nella fascia costiera che da Villa S. Giovanni va a sino a Brancaleone, dà dei frutti simili al limone, profumatissimi, dalla cui scorza è possibile ottenere un'essenza odorosa utilizzata prevalentemente nell'industria profumiera ma ricca di proprietà medicamentose.
I primi studi e le pubblicazioni sull'impiego dell'essenza di Bergamotto quale rimedio terapeutico risalgono al 1804, quando un medico calabrese Francesco Calabrò pubblicò, quale tesi di dottorato presso l'Università di Pavia, un lavoro dal titolo " Della balsamica virtù dell'essenza di Bergamotto nelle ferite ", in cui esprimeva appunto le proprietà antisettiche e cicatrizzanti del prodotto.
Oggi si sa che l'essenza di Bergamotto è costituita da circa 345 sostanze chimiche che le conferiscono proprietà antisettiche, balsamiche, riattivanti la circolazione, antireumatiche, antinfiammatorie. L'uso si estende alla dermocosmesi nella prevenzione e nel contrasto della caduta dei capelli, nonchè nella disinfezione del viso in caso di acne pustolosa e nella detersione di pelli grasse ed impure cui facilita la normalizzazione della esecrezione sebacea. In generale l'essenza ha anche effetti antiparassitari ed insettifughi.
Il bergamotto appartiene alla famiglia delle rutacee, sotto famiglia hesperidee, genere citrus. Il frutto è a forma sferica con un peso medio di 200 grammi, il colore, alla maturazione, è giallo. La fioritura avviene nel mese di aprile e i frutti sono raccolti da novembre a marzo. Il suo habitat più idoneo ed esclusivo al mondo è costituito dalla sottile striscia di terra, lunga un centinaio di chilometri in provincia di Reggio Calabria, tra Villa S.Giovanni e Gioiosa Jonica.
 
  Storia
La leggenda vuole che Cristoforo Colombo abbia portato questo agrume in Europa dalle Canarie e a Reggio Calabria sarebbe giunto dalla città spagnola di Berga, da cui il nome di "bergamotto". A Reggio Calabria oggi se ne coltivano 1500 ettari con più di 4000 addetti nel settore.
 
   Curiosità
Bergamotto deriva dal nome turco 
beg àrmodi 
(pero del signore)
,
 
 medicina
l'essenza viene usata in farmaceutica come corrigente dell'odore dei medicamenti per uso esterno, è usato come antisettico e cicatrizzante, come vermifugo.


Utile in casi di:

 

tosse, febbre, raffredore, influenza, mal di gola, stomatite, ansia, depressione, cattiva digestione, infezioni dell'apparato urinario, perdite vaginali, vene varicose, geloni, acne, foruncoli, eczema, psoriasi, cistite, punture di insetti, ferite, normalizza le pelli grasse troppo ricche di sebo.
Proprietà: repellente per gli insetti, antistress, antisettico, deodorante per eccellenza, antispasmodico, sedativo, cicatrizzante, vermifugo,digestivo.
Precauzioni: può essere irritante sulla cute, diluire prima dell'uso; non applicare sulla pelle prima di esprorsi al sole perchè contiene sostanze ad azione fototossica che possono provocare sensibilizzazione e pigmentazione.
 Soffrite il caldo?
Che si tratti della calura estiva o di qualche vampata poco importa provate con questa miscela di bergamotto, menta e basilico, rispettivamente 4, 3, 2 gocce; oppure lavanda, petit grain, limone, cipresso e ginepro.
Ehi mi raccomando non esponetevi al sole, ci sono gli agrumi fotosensibili!
 
  in cosmetica
  pillola "anti age"
Studi condotti in vari Centri universitari hanno portato alla produzione di una pillola "anti age", in cui, accanto agli Omega 3 figurano altre componenti ad azione antiossidante, Vit E, monoterpeni e policosanoli, derivati dalle bucce del limone e del bergamotto.
 
  Attenzione
Gli Oli Essenziali  di  bergamotto sono leggermente fotosensibili e non vanno usati prima di esporsi al sole o alle lampade abbronzanti. ..............
 

 Il    frutto  

Il frutto contiene dai dieci ai quindici spicchi.
 

 Il    fiore 

Il suo fiore, la zàgara, è formato da cinque petali bianchi odorosissimi.
 
 Letteratura
esempi letterari dedicati all'agrume verde citando Marcel Proust da "All'ombra delle fanciulle in fiore" 
<<... mi sembra, signor mio,  che voi dobbiate a me una risposta ed io a voi delle tabacchiere di bergamotto. >> e  Giuseppe Tomasi di Lampedusa da "Il Gattopardo" 
<<... il cameriere si sollevò sulla punta dei piedi per infilargli la rendigote di panno marrone; gli porse il fazzoletto con le tre gocce di bergamotto .>>