caratteristiche


Esso è un alberello delle famiglia Rutacee, alto fino a 3 metri e con rami irregolari; ha foglie con picciolo scarsamente alato e di colore verde scuro, alterne, oblunghe, prive di peluria e ricche di ghiandole contenenti olio essenziale, fiori bianchi, di odore grato. Il fiore del bergamotto viene chiamato con il nome di zagara: dalla voce siciliana dell'arabo zahara, "fiore"; per questo il fiore del bergamotto distingue Reggio Calabria come "città della zagara".


Il frutto è alquanto più piccolo di un'arancia media, la buccia è sottile, liscia, che va dal verde al colore giallo limone, con il progredire della maturazione, con un peso che va dagli 80 ai 200 grammi, talora leggermente periforme; ha polpa acidula e si coltivano due varietà: femminella, a rami esili e frutti lisci, e castagnara, più vigorosa, con frutti meno sferici, un pò rugosi.
Il bergamotto comincia a fiorire nel corso degli ultimi giorni di marzo, nelle località soleggiate prossime al mare e per tutto il mese di aprile nelle zone più interne e vengono raccolti, a secondo la località, da ottobre a dicembre .

 

 

Bergamotto (12985 octets)