DEFINIZIONE DI CALORIA

1 Kcal è l’energia necessaria ad innalzare la temperatura di un Kg di acqua.In altre parole la caloria è un’unità di misura che definisce una quantità nota di energia come avviene con il metro nelle misure lineari ,il grammo per i pesi ecc..
Quindi le calorie (cal) ci servono a misurare sia l’energia che ci forniscono gli alimenti sia l’energia che il nostro organismo consuma durante le varie attività e funzoni.Sarà bene precisare che sulle etichette il contenuto energetico degli alimenti può essere indicato in cal (calorie) oppure in Kcal (chilocalorie).

1 Kcal = 1000 cal

In realtà la cal è stata già da tempo sostituita da un’altra unità di misura:il joule ( 1 j =0,24 cal) e dal suo multiplo il kilojoule (1 KJ = 0,24 Kcal) ma nel linguaggio comune la cal è ancora padrona del campo!

L’alimentazione ideale,evidentemente,prevede un equilibrio tra calorie introdotte e calorie spese.In linea generale se introduciamo più cal di quante ne consumiamo l’eccesso di energia viene conservato sotto forma di grasso con conseguente aumento del peso corporeo.Se invece introduciamo meno calorie di quelle a noi necessarie l’organismo copre la differenza riducendo la massa dei tessuti trasformandola in energia.

T