A cosa serve


È indispensabile per l'assorbimento del calcio e quindi per la formazione delle ossa e il mantenimento in buona salute delle stesse.
Ppresiede all'equilibrio di vari minerali nel nostro organismo.
Secondo le ultime ricerche ha anche proprietà immunostimolanti.

 

E' scarsamente presente negli alimenti vegetali. Si ritrova nell'olio di fegato di merluzzo, di tonno e di altri pesci. Nei tessuti animali è contenuto anche l'ergosterolo o vitamina D2, una provitamina che per l'azione fotochimica dei raggi ultravioletti acquista potere vitaminico.

Alcuni alimenti ricchi di vitamina D 

 (in ordine decrescente):


 La vitamina D è l'unica che il nostro organismo è in grado di sintetizzare grazie all'esposizione della pelle ai raggi solari.

 Carenza

Le principali manifestazioni da carenza sono:
  • nel bambino si ha il rachitismo con alterazioni dell'accrescimento osseo. Se coesiste una carenza di vitamina A si ha una notevole ipocalcemia.
  • nell'adulto determina l'osteomalacia, una malattia che causa una notevole rarefazione ossea capace di provocare fratture spontanee.
  • carie dentarie.

Stimola e controlla l'assorbimento di calcio e di fosforo dell'intestino, regola la mineralizzazione delle ossa e delle ghiandole paratiroidee, ed ha un ruolo attivo nel metabolismo cellulare di base di moltissimi tessuti umani (cervello, rene, cute, fegato, ecc.).
La dose giornaliera raccomandata é di 10 mcg per i bambini da 1 a 6 anni, 2,5 mcg per gli adulti e 10 mcg durante la gravidanza e l'allattamento.

 

Eccesso


Una ipervitaminosi provoca una vera e propria azione tossica per dosi elevate e somministrate per un lungo periodo di tempo. L'azione tossica si manifesta con calcificazione dei tessuti sopratutto dei reni e del polmone.