I L    G E L A T O

IL GELATO A CASA:  qualche consiglio

Il gelato artigianale è un alimento genuino e privo di conservanti. Per questo motivo, quando lo si acquista per il consumo a casa, è necessario prestare attenzione al trasporto e alla conservazione.

Trasporto e conservazione

- il gelato artigianale si conserva nel freezer domestico ad una temperatura di -15°/-18°C.
- nelle confezioni termiche, in cui è venduto, si mantiene per circa un'ora.
- è preferibile non scongelare e ricongelare, altrimente si altera la struttura.
Come servirlo:
  in coppetta
- toglierlo dal freezer e riporlo in frigor 15/30 minuti prima di servirlo
- per una migliore presentazione servirlo a palline con il porzionatore
(ricordarsi di bagnarlo ogni volta in acqua corrente)

  su un piattino
un modo alternativo di servire il gelato è presentarlo a fette, debitamente guarnite su dei piattini.
- estrarre il gelato dal contenitore capovolgendolo su un vassoio (o piatto)
- tagliarlo a fette
- guarnire con pezzetti di frutta, cioccolato, liquori o creme a piacere

Quando servirlo

I gelato è un prodotto versatile e si presta a utilizzi di versi:
- può diventare la base ideale per preparare ottimi aperitivi
- può essere servito a metà pasto, sotto forma di sorbetto, per facilitare la digestione e creare un momento di pausa fra le diverse portate
- può essere abbinato alla frutta fresca e servito come dessert

RICETTE

RICETTE PER DIABETICI

Le origini del gelato

La storia del gelato ha origini molto antiche. 

Ovviamente il gelato era un semplice composto di frutta e ghiaccio, solo con l'introduzione di latte, panna, zucchero e uova nella produzione, si è arrivati a quel prodotto che oggi è conosciuto e diffuso come "gelato artigianale"

Il gelato fatto in casa

Semifreddi

I semifreddi si differenziano dalle torte gelato perché, come dice il loro stesso nome, sono meno freddi.
Realizzati con l'aggiunta di ingredienti quali la panna (o prodotti a base vegetale da montare, nel caso dei semifreddi "light") che ne modificano la consistenza e ne esaltano il sapore, i semifreddi sono una via di mezzo fra il mondo della pasticceria e quello della gelateria.
Solitamente i semifreddi sono presentati come torte, tronchetti o monoporzioni e si trovano sia nei gusti crema, come ad esempio le classiche Saint Honoré, Profiteroles, zuccotti, etc...; sia nei gusti frutta, come la Mousse Limone-Fragola.

Consigli utili: I semifreddi si conservano nel freezer a - 20°, ma vanno tolti e lasciati riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti prima di essere serviti (in alternativa si possono scongelare anche mettendoli per pochi minuti nel forno a microonde).
Per presentarli meglio ai vostri ospiti, dopo aver tagliato la torta semifreddo e aver riposto le fette sui piattini, è possibile abbellirle con delle guarnizioni quali scaglie di cioccolato, salse calde, frutta fresca o panna montata.

INGREDIENTI

Latte, panna, uova, zucchero e frutta, sono questi gli ingredienti necessari per preparare un buon gelato artigianale, ingredienti che lo rendono un alimento completo, ricco di vitamine, proteine e sali minerali.

Il gelato offre una vasta scelta ai suoi "estimatori " che solitamente si distinguono fra coloro che amano i gusti a base crema (fiordilatte, cioccolato ...) morbidi, ricchi e nutrienti; e chi invece preferisce i sorbetti alla frutta (composti da acqua, zucchero e frutta) più leggeri e freschi.

Alternative

Il mondo del gelato ha subito soprattutto negli ultimi anni un forte sviluppo, e sono stati introdotti nel mercato nuovi prodotti che si pongono come alternative del gelato tradizionale e hanno target di consumatori mirati.
Questi prodotti sono: i semifreddi, il gelato di soia e il gelato caldo.

Soia

"Soia" è un gelato a base vegetale, privo si saccarosio e di grassi animali.
Il gelato di soia si pro
pone a

tutte le persone che, per diversi motivi, non possono consumare il gelato tradizionale e si rivolge quindi a:
- chi è intollerante al lattosio o non digerisce prodotti a base di latte;
- diabetici, che non possono assumere saccarosio;
- vegetariani e animalisti, che scelgono solo prodotti vegetali.
Il gelato di soia oggi in diversi gusti si trova e sono moltissime le gelaterie che lo propongono alla loro clientela. (Consultate il nostro database Gelaterie GAM e scoprite quali offrono anche il gelato Soia).

 

GelatoCaldo

Per i più golosi e per tutti coloro che anche quando fa freddo non vorrebbero rinunciare al piacere di gustarsi un buon gelato è nato GelatoCaldo, un gelato "non gelato", meno freddo al palato rispetto ai gelati tradizionali e per questo motivo particolarmente adatto ad essere "consumato" nel periodo invernale.
Nonostante il suo aspetto ricco e invitante, per cui è possibile quasi paragonarlo a un gelato "farcito", Gelato Caldo è, in realtà, meno calorico dei semifreddi.
Il nome gelato caldo deriva proprio dalla sua consistenza e dalla corposità: GelatoCaldo è soffice e delicato, ma al tempo stesso arricchito con prodotti complemetari quali pan di Spagna, meringhe, variegature, marron glaces ... che gli conferiscono un aspetto goloso.

Consigli utili: Grazie alle sue caratteristiche GelatoCaldo si presta ottimamente al consumo a casa, anche come dessert di fine pasto.
L'unica accortezza è servirlo in modo da esaltare al massimo la sua ricchezza, magari semplicemente spolverandolo con del cacao amaro dopo averlo riposto nelle coppette.